Nel quarto decennio del XIX secolo i vivaisti europei iniziarono a creare nuove varietà di rose, ibridando due rose cinesi, “Hume’s Blush China” e “Park’s Yellow Tea-Scented China” con Bourbon e Noisette. Questi ibridi furono chiamati per la prima volta China Tea-Scented Roses e più tardi Tea.
“Se il loro profumo è simile a quello del tè lo decide la persona che annusa la rosa, poiché, anche se quasi tutte le rose tea hanno un buon profumo, esso varia molto da rosa a rosa. Le rose tea sono piante cespugliose con foglie lucide di colore verde scuro, a volte con tendenza rampicante, che molto spesso fioriscono per una lunga stagione.
Nel 1845 fu introdotta in Europa la rosa cinese “Fortune’s Double Yellow”. Questa rosa, insieme alla “Park’s Yellow Tea-Scented China”, introdusse il giallo nella gamma di colori delle rose da tè, che va dal giallo all’arancio, al salmone, al cremisi e a tonalità straordinarie, come il “cuoio” di “Général”. Fino al 1910 sono state introdotte 1325 varietà di Tea; dopo quell’anno ne sono state prodotte pochissime altre.
Le rose Tea sono piuttosto tenere e non si adattano facilmente ai climi freddi.